Assemblaggio di lamiere per deformazione locale a freddo

La clinciatura è un metodo di assemblaggio di lamiere metalliche o estrusi tramite deformazione locale a freddo del materiale.

Il punto di clinciatura è prodotto dall'interazione di una matrice e di un punzone che determinano l'assemblaggio per deformazione.

Lamiere rivestite e verniciate possono essere assemblate senza danni alla superficie finita. La tecnica di assemblaggio RIVCLINCH® può essere usata per assemblare acciaio e acciaio inox ma anche alluminio e/o materiali non ferrosi con un processo economico e rispettoso dell'ambiente.

Caratteristiche

Tecnologia

Sistemi

Applicazioni

La gamma di prodotti RIVCLINCH® include diversi sistemi manuali e automatizzati di produzione, progettati per diverse gamme di applicazioni e adatti ai diversi ambienti di lavoro.

 

Vantaggi

  • Senza fastners aggiuntivi
  • Non danneggia le finiture dei materiali
  • Riproducibile

Il sistema di graffatura RIVCLINCH® assicura notevoli vantaggi rispetto alle tradizionali tecnologie di saldatura a punti. Permette di assemblare due o più spessori, materiali diversi (acciaio inox, leghe a base di rame, alluminio e zinco, materiali non ferrosi) con o senza rivestimento superficiale (laccatura, verniciatura, zincatura, rivestimenti plastici o metallici).

 

La clinciatura si distingue anche per il basso consumo di energia e l'assenza di impatto ambientale: infatti non produce gas o vapori dannosi durante il processo di giunzione.

Sistem di clinciatura lamiera RIVCLINCH®
punzonatura-lamiera-2.2.1.jpg

Nel processo di clinciatura RIVCLINCH® i materiali da assemblare vengono spinti da un punzone nella matrice.

Quando la lamiera inferiore raggiunge il fondo della cavità formata dall'incudine all'interno della matrice, il materiale scorre lateralmente formando una bugna. Il materiale prende così forma spostando le pareti mobili della matrice, che scorrono orizzontalmente sul loro zoccolo.

Il punzone ritorna alla sua posizione iniziale tramite comando dell'operatore o pneumatico. La parte assemblata può essere rimossa e i petali della matrice tornano in posizione tramite una molla.

Il sistema di assemblaggio RIVCLINCH® è adattabile a presse standard, macchine speciali per clinciare anche costruite dal cliente, sistemi robotizzati, con uno o più punti di graffatura simultaneamente.

punti-di-clinciatura-2.2.1.jpg

Geometria del punto di clinciatura

A seconda del materiale e dell'attrezzatura scelta RIVCLINCH® si possono avere punti tondi o rettangolari.

Il punto rotondo si ottiene tramite deformazione locale per scorrimento. L'assemblaggio che si ottiene è ermetico ed esteticamente gradevole.

Il punto rettangolare si ottiene invece tramite un processo di punzonatura e deformazione. Particolarmente indicato per materiali duri, multistrato, acciaio inox.

kit-clinciatura-2.2.1.jpg

Tool kit

L'elemento centrale del sistema di clinciatura RIVCLINCH® è il tool kit.

Il tool kit è scelto appositamente in base ad ogni singola applicazione. Il diametro del punto, accoppiato con parametri come il diametro del punzone o la profondità della matrice, può variare in base al materiale da assemblare. Sono disponibili tool kit standard per punti rotondi con diametro nominale 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 10 mm e punti rettangolari con diametro nominale 4.3 mm, 5 mm e 6 mm.

I tool kit possono essere integrati su unità manuali RIVCLINCH® o presse del cliente o su macchine speciali specificatamente progettate per la singola applicazione.

matrice-graffatura-lamiera-2.2.1.jpg

Geometria della matrice

La matrice RIVCLINCH® comprende un corpo base e degli anelli segmentati (petali), tenuti in posizione da una molla.

Una gabbia di sicurezza assicura i petali al corpo della matrice per impedirne la caduta.

L'anello della matrice può essere diviso in 2, 3 o 4 segmenti e la geometria della matrice dipende dalle necessità dell'applicazione.

Flessibilità nell'applicazione

La gamma di prodotti RIVCLINCH® comprende un'ampia scelta di macchine manuali, sistemi modulari fino al sistema di clinciatura ARC-E usato in produzioni di serie.

 

RIVCLINCH® Macchine manuali

Macchina per clinciatura manuale

Böllhoff possiede un vasto numero di macchine per la clinciatura che offrono l'opportunità di inserire in linea di produzione questa lavorazione con un basso costo di inveritmento. La gamma è stata strutturata per fornire la miglior soluzione per qualsiasi applicazione, con utensili intercambiabili fra i vari modelli, riducendo i costi di produzione.

Un'attrezzatura di posa manuale RIVCLINCH® comprende le seguenti parti:

  • Testa di posa: la forma dipende dal modello scelto e dal tipo di applicazione
  • Booster (pressione booster con rapporto 1:60 = aria compressa : pressione idraulica)
  • Pulsante o comando bimanuale, usato quando la corsa di lavoro è > 8 mm
  • Tool kit idoneo per l'applicazione
  • Tubi idraulici lunghezza 2 m (tubi idraulici e pneumatici in manicotti di sicurezza )

RIVCLINCH® Sistemi modulari

Sistema di clinciatura modulare

Nel nostro catalogo di attrezzature standard di clinciatura, abbiamo riunito una gamma di prodotti che rispondono a necessità particolari. I sistemi modulari vengono raggruppati in base alla loro massima forza di assemblaggio:

  • RIVCLINCH® P35 S con 35 kN max. di forza massima
  • RIVCLINCH® P50 S con 50 kN max. di forza massima
  • RIVCLINCH® P75 S con 75-105 kN max. di forza massima

 

La struttura di base è uguale per tutte le serie di apparecchi, in modo da renderli il più possibile intercompatibili ed offrire la possibilità di ottenere il sistema di cui si ha bisogno.

RIVCLINCH® Pacchetto accessori

Accessori macchine clinciatura

Per ogni sistema di clinciatura viene offerto un esclusivo pacchetto di accessori:

  • Sospensione rotativa per facilitare l'utilizzo delle attrezzature manuali
  • Sospensione giroscopica per attrezzature manuali con C-frame
  • Unità di trattamento aria compressa
  • Tubi idraulici da 3m al posto dei 2m standard
  • Monitoraggio del ciclo clinciatura
  • Supporto compensativo per eliminare tolleranze tra l'attrezzatura e il pezzo

Qualificati per il vostro settore

I nostri prodotti sono i migliori sul mercato e continuiamo ad offrire il metodo di assemblaggio più appropriato per tutti i settori industriali. La collaborazione con i nostri clienti porta allo sviluppo e all'applicazione di efficaci ed affidabili soluzioni di assemblaggio. Industrie innovative necessitano di partners innovativi.

ARC_E_Roboter.jpg

Industria automobilistica

Sistemi automatizzati RIVCLINCH® vengono usati per tutte le zone della carrozzeria e per assemblaggio di interni e esterni
Torlaufschiene.jpg

Costruzione di porte e cancelli

I sistemi RIVCLINCH® manuali sostituiscono I punti di saldatura o l'uso di rivetti a strappo e ottimizzano il flusso di lavoro .
Industriebackofen.jpg

White and brown goods

Sistemi RIVCLINCH® fissi riducono I tempi ciclo
Jalousie.jpg

Air conditioning e power engineering

Pezzi di grandi dimensioni possono essere con sistemi manuali RIVCLINCH®
AnwendungRIVCLINCH.jpg

Strutture metalliche

Sistemi semi automatizzati RIVCHLINCH® ottimizzano il flusso di lavoro
Download Versione Lingua Tipo
RIVCLINCH® RC 05/13 Italiano Scarica il catalogo PDF