Recupero delle tolleranze per produzione in serie

FLEXITOL® è un inserto per la compensazione e il recupero delle tolleranze sviluppato per compensare i giochi tra lamiere mediante un sistema di assemblaggio economico e sicuro che consente un utilizzo affidabile anche nelle produzioni in serie.

Caratteristiche

Tecnologia

Varianti

Applicazioni

Inserti per compensazione tolleranze tra lamiere FLEXITOL®

Il campo di applicazione del sistema di compensazione tra lamiere FLEXITOL® è estremamente vasto e spazia dall'industria automobilistica all'industria delle costruzioni, dall'industria dei mobili alla costruzione di veicoli su rotaia

 

Il settore dell'automotive è comunque un ambito dove il sistema di recupero giochi tra lamiere può esprimere al meglio le sue potenzialità. La produzione nel settore automobilistico prevede infatti prodotti complessi costituiti da un elevato numero di componenti. I singoli componenti sono poi forniti all'assemblatore per essere solo assemblati. Per assicurare un flusso produttivo in serie e senza difetti si prevedono certe tolleranze.

Ma i componenti devono essere assemblati con precisione. Se vengono lasciati giochi e tolleranze ristrette nelle giunzioni, l'assemblaggio diventa dispendioso e difficoltoso. Se invece si adottano giochi e tolleranze eccessive si possono provocare forti sollecitazioni nei componenti in cui vengono assemblati.

 

La compensazione delle tolleranze diventa quindi un fattore essenziale per un assemblaggio economico e di precisione. Nel settore automobilistico il sistema di recupero giochi tra lamiere viene impiegato nelle registrazioni di fari, ammortizzatori, cambio, portiere, tettucci, guide sedili. Per tutte queste applicazioni FLEXITOL® rappresenta una soluzione affidabile, sicura ed economica.

La compensazione della tolleranza consiste di un elemento di regolazione e di un elemento di fissaggio. Quest'ultimo elemento è fissato sulla parte ricevente, in diversi modi (ad esempio con inserimento e torsione o inserimento e rivettatura). L'elemento di regolazione invece è connesso all'elemento di fissaggio per mezzo di un filetto sinistrorso.

Avvitando l'elemento di fissaggio l'elemento di regolazione si svita verso l'alto e va in battuta sul pezzo da fissare. A questo punto la vite si avvita a chiudere l'assemblaggio. La distanza di compensazione tra la parte ricevente e quella da fissare è quindi compensata in automatico e senza discontinuità.

Una rappresentazione animata delle diverse procedure di installazione è visibile cliccando sul video a destra.

Sistema di recupero giochi tra lamiere FLEXITOL®

Vantaggi

  • Compensazione di tolleranze produttive più ampie
  • Intatta qualità del prodotto finale
  • Affidabilità prestazionale
  • Installazione con accesso da un solo lato dell'applicazione
  • Facile integrazione con i componenti del cliente

Differenti gamme d'uso presentano diversi requisiti e richiedono sistemi di compensazione delle tolleranze ottimizzati.

 

Al momento vi sono 3 tipi di FLEXITOL®

  • FLEXITOL® metal
  • FLEXITOL® hybrid
  • FLEXITOL® plastic
 FLEXITOL® metalFLEXITOL® hybridFLEXITOL® plastic
Elevata stabilità ++ ++  
Spazi di installazione minimi ++   ++
Grande numero di pezzi + ++ ++
Basso peso +   ++
Resistenza alla alte temperature ++ +  
Montaggio su plastica +   ++
Possibilità di riciclaggio ++ + ++

FLEXITOL® metal

FLEXITOL® metal

Il sistema a due componenti è altamente resistente all'usura e può essere facilmente retrofittato. E' possibile eseguire regolazioni manuali per ri-compensare il giunto ed è possibile installare l'elemento di regolazione nel pieno. L'elemento di fissaggio è disponibile in diverse varianti.

 

L'applicazione è semplice, grazie al sistema di rivettatura alla cieca.

FLEXITOL® hybrid

FLEXITOL® hybrid

Il FLEXITOL® hybrid è un sistema multi componente sviluppato per un utilizzo in produzioni su larga scala. Grazie alla costruzione modulare, può essere facilmente ottenuta una variazione delle diverse altezze e dimensioni di compensazione della tolleranza.

 

Per assicurare un'elevata trasmissione della forza, i componenti che trasmettono dei carichi sono realizzati in metallo e inseriti in una gabbia in materiale plastico.

 

Il fissaggo è ottenuto mediante dadi a strappo ciechi che possono essere sostituiti con connessioni di tipo alternativo (ad esempio clips).

FLEXITOL® plastic

FLEXITOL® plastic

Il FLEXITOL® plastic si compone di due pezzi avvitati nel foro di montaggio del componente. E' anche possibile la connessione mediante innesto a baionetta.

 

Grazie a questo metodo il FLEXITOL® plastic deve alloggiarsi in un foro la cui geometria consenta l'apertura ed il bloccaggio con un quarto di giro.



Cabrio_307.jpg

Possibili applicazioni nel settore auto

Installazione di
  • Fari
  • Carenature (spoilers)
  • Elementi porta
  • Traversa e plance
  • Barre portatutto
Zielg_ma.jpg

Possibili applicazioni nel settore industria

Installazione
  • Alloggiamenti per macchinari
  • Pannellature scorrevoli
  • Cabine di copertura (in veicoli commerciali)
  • Unità di guida (lavatrici)
Download Versione Lingua Tipo
FLEXITOL® FL 10/08 I Italiano Scarica il catalogo PDF