Dadi autobloccanti con filetti riportati autofrenanti

I dadi di bloccaggio HELICOIL® sono composti da un unico elemento in quanto il filetto HELICOIL® autobloccante è inserito nel dado stesso.

Il dado autobloccante consente di migliorare la ripartizione del carico, sia statico che dinamico, e offre una coppia di serraggio costante. Il dado filettato di sicurezza HELICOIL® si applica in tutte le situazioni in cui deve essere garantita la sicurezza dei collegamenti filettati. Le viti sottoposte a sollecitazioni dinamiche, infatti, possono allentarsi fino a portare allo sviamento dei pezzi. A causa delle vibrazioni sul dado si perde l'effetto bloccante dell'attrito sulla filettatura e sulle superfici di appoggio del dado e della vite. Il dado filettato autobloccante permette di ovviare a questo inconveniente grazie all'inserimento di un filetto riportato con spira elicoide HELICOIL® che garantisce il perfetto fissaggio.

Caratteristiche

Tecnologia

Varianti

Dado autobloccante HELICOIL®

Il bloccaggio della vite è realizzato da una o più spire poligonali dell'HELICOIL®. Queste spire a deformazione poligonale bloccano la vite sui fianchi quando viene avvitata; il risultato è un frenaggio elastico e coppie di serraggio conformi ai valori indicati nelle norme ISO 2320.

Questo tipo di dadi di sicurezza viene solitamente impiegato nel fissaggio di collettori di scarico, turbossoffianti, altri componenti di automobili e in generale in tutte le situazioni in cui la sicurezza di fissaggio è fondamentale.

Dado autofrenante HELICOIL®

Il dado autobloccante o dado autofrenante HELICOIL®, resistente alle alte e basse temperature (-50°C +600°C), è costituito da un corpo in acciaio (al carbonio o inox) e da un filetto riportato autofrenante HELICOIL® (in inox, Inconel X750, Nimonic 90), con due o più spire centrali a deformazione poligonale. Questi dadi di sicurezza consentono una migliore ripartizione del carico, sia statico che dinamico, e una coppia di
serraggio costante. I dadi autobloccanti sono disponibili in due versioni: dado cilindrico passante e dado cilindrico cieco.

Vantaggi

  • Bloccaggio vite nella filettatura
  • Bloccaggio elastico della vite
  • Attrito minimo e costante del filetto
  • Resistenza ad alte temperature
  • Distribuzione uniforme dei carichi e dello stress
  • Possibilità di ripetuti assemblaggi senza perdita della coppia di frenaggio

Dado esagonale

Dado con rondella integrata

Dado con collare

Dado esagonale Dado con rondella integrata Dado con collare

Dado quadrato

Dado cieco

Dado a saldare

Dado quadrato Dado cieco Dado a saldare

I sistemi QUICKLOC® sono utilizzati in tutti i settori industriali ove siano richiesti fissaggi che possano o debbano essere frequentemente smontati e rimontati. I QUICKLOC® possono essere usati per applicazioni nei settori ferroviario, automobilistico, strumentazioni medicali, tecnologia dei compressori, ingegneria della ventilazione e condizionamento, aeronautica.

 

Applicazioni particolari:

quickloc-app1-1.8.1.jpg

Fissaggi a sgancio rapido per il bloccaggio cappa specifici per il cliente.

quickloc-app2-1.8.1.jpg

Componente per applicazione fissaggio sedile specifico per il cliente.

Download Versione Lingua Tipo
HELICOIL® dadi autobloccanti 0560/09.02 Inglese Scarica il catalogo PDF