Filetti riportati per assemblaggi ad alta resistenza

Grazie all'impiego dei filetti riportati HELICOIL® si ottengono delle maschiature ad alta resistenza, anche in materiali teneri. Gli inserti filettati HELICOIL®, pur essendo presenti da circa 50 anni sul mercato, continuano a rappresentare la tecnologia di ultima generazione, garantendo elevate prestazioni, riduzione di costi e dei tempi di assemblaggio.

Il filetto riportato HELICOIL® (marchio registrato) ha notevolmente semplificato le operazioni di posa: la sua forma ottimizzata infatti consente un'installazione e un avvitamento simili a quelli di una vite. L'inserto si avvita semplicemente per mezzo di un'asta filettata, senza bisogno del nasello. La semplificazione del processo di installazione permette un risparmio del 20% rispetto ai metodi tradizionali. Una tecnologia innovativa che rimane compatibile sia con gli apparecchi di posa impiegati finora, sia pneumatici che manuali, che possono quindi continuare ad essere utilizzati senza controindicazioni.

Questo filetto riportato lascia al costruttore la piena autonomia nella scelta dei materiali da riportare e della loro resistenza possono essere impiegati anche materiali teneri come ad esempio il magnesio. HELICOIL® inoltre contribuisce notevolmente alla riduzione dei costi perché permette l'utilizzo di viti di classe superiore e quindi di diametro inferiore. Altre importanti economie sono generate dalla riduzione dei punti di giunzione, dal risparmio di materiale, dimensioni e pesi, con prestazioni di tenuta e resistenza uguali, se non superiori.

Caratteristiche

Tecnologia

Varianti

Applicazioni

Filetti riportati HELICOIL®

Funzione
Gli inserti filettati HELICOIL® plus creano filettature precise resistenti all'usura e alla temperatura. I filetti riportati sono disponibili nelle versioni free running (standard) e screwlock (filetti autofrenanti con speciale sistema di frenatura attraverso spire poligonali). La distinzione di colore verde o rosso facilita l'identificazione una volta installati.

Vantaggi

  • Resistenza agli ambienti corrosivi e alla temperatura
  • Resistenza all'usura
  • Riparazione delle filettature rovinate
  • Ripartizione regolare dei carichi
  • Identificazione facile anche una volta installati (differenza di colore)
  • Disponibili in varianti diverse secondo esigenze specifiche
  • Sistema di montaggio, attrezzi e inserti forniti da un unico fornitore

Gli inserti filettati HELICOIL® sono disponibili in dimensioni metriche UNC-UNF o realizzati in base a disegni speciali.

Filetti riportati HELICOIL®

L'ultima generazione di questa tecnologia è chiamata HELICOIL® plus. Grazie alla sua forma assicuriamo una facile installazione. Il diametro ridotto della prima spira assicura che il filetto riportato possa essere introdotto in un foro come una semplice vite. Gli inserti HELICOIL® plus hanno un'alta resistenza all'usura, agli ambienti corrosivi e alle alte temperature e garantiscono una bassa frizione della filettatura, anche in presenza di tolleranze strette.

I filetti riportati elicoidi HELICOIL® plus sono realizzati in acciaio inossidabile austenico nickel cromo (con resistenza alla trazione 1400 N/mm2 minimo) partendo da un filo laminato con sezione a alosanga. La laminazione conferisce al filetto riportato HELICOIL® plus uno strato superficiale di grande qualità che aumenta considerevolmente il rendimento vite-dado, con elevata capacità di carico e resistenza all'usura. In caso di utilizzo di materiali particolarmente sensibili alla corrosione, come il magnesio, è possibile impiegare un filetto a riportare HELICOIL plus non standard con rivestimento superficiale in alluminio.

HELICOIL® plus SCREWLOCK sono invece filetti riportati che impiegano la tecnologia della spira poligonale per generare un forte attrito in grado di opporsi a qualsiasi svitamento della vite. Con i prodotti SCREWLOCK non è dunque necessaria nessuna sicurezza supplementare (come rondelle o controdadi), diminuendo i costi e rendendo più semplice l'assemblaggio.

 

HELICOIL® plus

Filetti riportati HELICOIL® plus

L'inserto filettato trafilato di precisione a profilo romboidale è disponibile nelle versioni free running e screwlock.

Il nostro marchio di qualità: un'incisione a diamante sull'ultima spira permette di riconoscere senza esitazioni un filetto riportato HELICOIL® plus di produzione Bollhoff.

HELICOIL® tangless

Filetti riportati HELICOIL® tangless

A differenza dell'HELICOIL® plus, L'HELICOIL® tangless è privo di trascinatore. Il filetto riportato tangless quindi riduce il tempo di installazione in quanto non è necessario rompere il trascinatore.

L'HELICOIL® tangless è usato in applicazioni dove l'eliminazione del trascinatore per ragioni di sicurezza è importante.

L'HELICOIL® tangless è compatibile con il sistema HELICOIL® plus, ciò significa:

  • Identica filettatura
  • Nessun cambiamento nella costruzione
  • Nessuna richiesta di nuova maschiatura

L'HELICOIL® tangless è disponible nelle varianti free running e screwlock.

HELICOIL® plus TWINSERT

HELICOIL® plus TWINSERT

La vostra filettatura è spanata? La filettatura è troppo grande?

Per questi casi l' HELICOIL® plus TWINSERT è l'ideale per la riparazione.

L'HELICOIL® plus TWINSERT è costituito da due filetti riportati HELICOIL® plus. L'elemento esterno è un HELICOIL® plus free running. Il filetto interno si può scegliere tra un HELICOIL® plus free running o un HELICOIL® plus screwlock.

Filetto riportato free running

Filetto riportato free running

Il filetto riportato è realizzato a partire da un filo laminato con sezione a losanga. Si ottengono così 2 filettature concentriche di alta precisione e una maschiatura interna di lunghezza variabile, utilizzabile dai due lati.

Per facilitarne l'identificazione, l'HELICOIL® plus free running è colorato di verde.

Per riconoscere facilmente un filetto riportato HELICOIL® plus free running, sull'ultima spira del filetto viene realizzata una punzonatura a forma di diamante che rappresenta il Marchio di Qualità Böllhoff.

Filetto riportato screwlock

HELICOIL® plus screwlock

L'HELICOIL® plus screwlock presenta, oltre alle stessa proprietà dell'HELICOIL® plus free running per quanto concerne la filettatura, uno speciale sistema di frenatura che attraverso una o più spire poligonali, provoca un serraggio sui fianchi del filetto della vite, opponendosi all'eventuale svitamento della stessa causato da sollecitazioni dinamiche, vibrazione o shock termici.

I filetti riportati HELICOIL® plus screwlock, riconoscibili dal loro colore rosso HELICOIL® plus screwlock, devono essere utilizzati esclusivamente con viti di classe uguale o superiore alla classe 8.8.

HC_Anwendung_ALR.jpg

Industria automobilistica e aerospaziale

Scatola dello sterzo in alluminio HELICOIL® plus, M 14 x 1,5 x 14 free running
Nelle applicazioni nelle scatole cambio collettori gas di scarico, gruppi propulsori di aerei, fissaggi su satelliti, rinforzo della maschiatura, fissaggi sottoposti a smontaggi frequenti, manutenzione e riparazione
HC_Anwendung_EBK.jpg

Elettronica, meccanica e plastica

Supporto di componenti elettronici in pressofusione di alluminio
Nelle applicazioni di produzione di lampade, apparecchiature elettriche, martelli pneumatici
HC_Anwendung_MA.jpg

Macchine e attrezzature

Console di macchina utensile Materiale: G-AISi9 Mg, HELICOIL® plus M 8 x 12 free running
Nelle applicazioni su rotative di tipografia, forni, fissaggi sottoposti a smontaggi frequenti, manutenzione e riparazione