Posa a ultrasuoni per installazione termica di inserti per plastica

Il nome AMTEC® deriva da "After Moulding Technology". Si riferisce all' inserimento post-stampaggio di inserti flettati in componenti plastici. Le procedure di installazione degli inserti filettati per termoplastici possono essere diverse, secondo la tipologia di inserto e l'esigenza di assemblaggio.

Mediante la posa termica ad ultrasuoni il supporto viene portato al punto di fusione molto rapidamente attraverso le vibrazioni tra l'inserto e il materiale plastico. L'energia necessaria per la saldatura è prodotta da un generatore di ultrasuoni. Questa procedura di installazione è indicata per SONICSERT® (massimo fino a M6) e UNITEC® K' in K', inserti filettati "plastica in plastica".

Caratteristiche

Tecnologia

Posa manuale

Posa semi-automatica

Inserti filettati per termoplastici

Gli inserti filettati metallici (ottone M 1,2 - M 8) AMTEC® specifici per posa per ultrasuoni sono adatti per tutti i termoplastici. La loro caratteristica specifica di non richiedere un senso di orientamento per l'introduzione li rende particolarmente indicati per l'installazione automatica.

 

UNITEC® K' in K' è invece la soluzione sviluppata da Böllhoff per componenti di fissaggio per plastica in plastica. Un inserto realizzato in plastica, in particolari applicazioni e in presenza di carichi dinamici, oscillanti e termici a medio e lungo termine, offre notevoli benefici rispetto a componenti metallici. UNITEC®, seguendo il principio di avvitare "plastica su plastica", consente una maggiore resistenza chimica e un peso ridotto, garantendo la compatibilità elettromagnetica ed eliminando il problema della corrosione.

Posa termica per ultrasuoni

L'installazione ad ultrasuoni (USW, UltraSonic Welding) è un processo che è stato sviluppato originariamente per l'assemblaggio di componenti termoplastici. Il materiale viene reso plastico mediante vibrazioni tra l'inserto e la plastica stessa: in questo modo si realizza l'assemblaggio. L'energia richiesta è generata come corrente alternata in un generatore di ultrasuoni, convertita in vibrazioni meccaniche (20 - 40 kHz) poi trasmesse mediante un sonotrodo.

Uno sguardo al sistema di posa per ultrasuoni

  • Dimensioni degli inserti raccomandate: da M 2 a M 6 per inserti metallici AMTEC® e da M 2 a M 12 per inserti UNITEC® K' in 'K
  • Tempo di installazione approx. 2 secondi
  • Materiali: termoplastici

Procedura di posa adatta per inserti Böllhoff

  • SONICSERT®
  • UNITEC® K' in K'
pistola-ultrasuoni.jpg

Pistola per installazione ad ultrasuoni

Dimensioni: daM 2 a M 6

Produttività <= 5,000

macchinario-posa-ultrasuoni.jpg

Apparecchio semi-automatico per saldatura ad ultrasuoni

Dimensioni: da M2 a M8

Produttività: <= 50,000

Altri dispositivi di installazione

Componenti ultrasuoni (M 2 to M 8)