Posa termica per induzione o saldatura a resistenza (ERW)

Il nome AMTEC® deriva da "After Moulding Technology". Si riferisce all' inserimento post-stampaggio di inserti flettati in componenti plastici. Le procedure di installazione degli inserti filettati per termoplastici possono essere diverse, secondo la tipologia di inserto e l'esigenza di assemblaggio.

Mediante saldatura termica per induzione l'inserto filettato conico AMTEC® è riscaldato grazie a un campo elettromagnetico in un tempo molto breve (2-6 sec. ca). Questo metodo permette una precisione di posa fino a 0.05 mm, indicata per installazione singola e multipla di HITSERT® 2, HITSERT® 3 e SONICSERT®.

Caratteristiche

Tecnologia

Posa pneumatica

Posa automatica

Esistono quattro metodi per ottenere la saldatura a caldo degli inserti filettati per termoplastici AMTEC®: posa termica per contatto, a induzione, per frizione e mediante ultrasuoni. Per ognuno di essi esistono apparecchi di posa manuali, utensili di posa semi-automatici e posatori di tipo automatico.

 

Vediamo ora le apparecchiature e la tecnologia per l'applicazione in plastica di inserti filettati AMTEC® mediante posa termica a induzione o resistenza elettromagnetica.

 

Posa termica per induzione

La posa termica per induzione o per resistenza elettromagnetica (ERW, Electromagnetic Resistance Welding) è un processo di saldatura sviluppato da KVT Bielefeld (Germany) per l'assemblaggio di inserti metallici in componenti termoplastici.

Un campo elettromagnetico riscalda l' inserto metallico senza venirne a contatto, il calore dell'inserto fonde localmente il materiale termoplastico, il materiale fuso avvolge l'inserto il successivo raffreddamento rende solida l'unione.

Il riscaldamento dell'inserto metallico avviene in un tempo brevissimo (approx. 2 - 6 sec.) consentendo una grande precisione dell'inserimento (± 0.05 mm).

Uno sguardo alla saldatura per resistenza

  • Dimensioni raccomandate: da M 2 a M 8, altre dimensioni su richiesta
  • Tempo di installazione approx per inserto M5: 3 seconds
  • Proprietà: basso stress, possibilità di installazioni multiple, particolarmente indicata per inserti < M 2 come pure per inserti con O-rings, tolleranza fino a 0.05 mm, possibilità di selezionare il processo a fase singola o due fasi
  • Materiali: termoplastici, elastomeri termoplastici

Inserti AMTEC® adatti per posa termica

  • HITSERT® 2
  • HITSERT® 3
  • SONICSERT®
posa-termica-resistenza1.jpg

Macchina di posa pneumatica per installazione termica

Dimensioni: da M 1.4 a M 40

Produttività: da 50,000 pz

posa-termica-resistenza2.jpg

Apparecchio per installazione termica

Dimensioni: da M 3 a M 8

Produttività: 300,000

posa-termica-resistenza3.jpg

Testa Automatica per posa termica - tipo AEK II

Dimensioni: da M 2 a M 8

Produttività: 100,000