La qualità secondo Böllhoff

Non lasciamo la qualità al caso. In Böllhoff la pianifichiamo in un sistema di lavoro.

Team interdisciplinari lavorano in stretta collaborazione con i nostri clienti per sviluppare la qualità in tutti i nuovi processi o prodotti.

Un eccellente sistema di gestione della qualità

Sistema di gestione della qualità

Böllhoff, come fornitore di servizi tecnologicamente avanzati e partner di industrie innovative, non può non essere un'azienda costantemente orientata alla qualità.
Serviamo il settore automobilistico e aerospazionale, meccanico e industriale, aziende di ingegneria elettronica, produttori di profilati metallici, lamiera, industrie di carpenteria metallica e di lavorazione materie plastiche.


Ogni cliente esprime le proprie esigenze tecniche, per le quali Böllhoff offre una soluzione. Quando richiesto, i nostri esperti forniscono assistenza, aiutando a definire le specifiche tecniche ideali per una particolare applicazione e studiandone l'integrazione nei processi di produzione. La politica della qualità di Böllhoff si traduce per i clienti nella riduzione dei costi non necessari e nella massima affidabilità di ogni processo. Una volta fissate le specifiche tecnico-qualitative, ci assicuriamo che siano sviluppate alla lettera. Per questo, non è un caso che Böllhoff sia fornitore di classe A per molte importanti aziende, sia stato premiato come Fornitore dell'Anno e abbia ricevuto diversi altri riconoscimenti dai propri clienti.

Standard di qualità chiari sviluppati da dipendenti esperti, competenti, coinvolti

Standard di qualità definiti con la partecipazione dei dipendenti

La nostra prima risorsa nello sviluppo della politica di qualità è il capitale umano. I nostri dipendenti sono esperti, motivati e ben preparati. Ricevono una formazione costante come parte del continuo impegno nel soddisfacimento delle esigenze qualitative dei nostri clienti, giorno dopo giorno. I nostri prodotti devono essere affidabili in un'applicazione domestica come in un'automobile o in un impiego aerospaziale.
In Böllhoff la massima qualità del prodotto e del servizio è il risultato naturale di questo impegno.

Fornitori qualificati e controllo dei materiali

Controllo di qualità sui fornitori e sui materiali

Qualità fin dall'inizio


Il primo importante passo per assicurare i più elevati standard di qualità è selezionare i fornitori più idonei per i materiali grezzi, componenti e semilavorati. Partnership di lungo periodo con fornitori selezionati è la nostra garanzia di sicurezza e affidabilità. Con audit chiari e ben definiti, controlliamo periodicamente che tutti i processi per la gestione della qualità siano rispettati dai nostri fornitori.


Tutti i nostri partner devono superare a una procedura di selezione in diverse fasi prima di essere autorizzati alla fornitura. Le visite negli stabilimenti produttivi dei fornitori rivestono un ruolo molto importante in questo processo. Preferiamo ispezionare direttamente i processi produttivi, la gestione della qualità, l'affidabilità e i test di controllo, di persona, sul posto.


Se le prime impressioni sono positive, proseguiamo con i controlli su diversi livelli di valutazione. Solo quando tutti i test tecnici sui nostri materiali in arrivo sono stati superati, il fornitore sarà approvato e inserito nel nostro sistema di valutazione QEM. Questo vuol dire che ci assumiamo la responsabilità del controllo di qualità, liberando i nostri clienti da questo compito, con evidente risparmio di costi e tempo.

Produzione affidabile grazie alla pianificazione di processi e prodotti

Pianificazione di controlli preventivi

Prima di iniziare la produzione, un team infradipartimentale pianifica e definisce tutte le fasi di produzione, assemblaggio e test che possono avere un impatto sulla qualità dei componenti o su fattori ambientali.


In particolare sviluppiamo i seguenti processi:

  • Failure mode and effect analysis (FMEA)
  • Valutazione ambientale iniziale
  • Preparazione di piani di produzione e lavoro dettagliati
  • Elaborazione di piani di controllo di qualità e test
  • Studi di efficienza dei macchinari
  • Studi di efficienza del processo
  • Manutenzione preventiva


Personale appositamente qualificato controlla la produzione giornaliera presso le stazioni di misurazione SPC, con un'ispezione dettagliata e attraverso procedure di test. Su richiesta del cliente inoltre, si possono effettuare controlli di accuratezza totale impiegando lo stato dell'arte in fatto di tecnologia digitale.

Supporto del cliente nello sviluppo e nella progettazione

Supporto del cliente nello sviluppo e nella progettazione

Böllhoff offre un servizio di consulenza completo per assistere i clienti in tutti gli aspetti tecnici relativi alla progettazione di nuovi prodotti e all'ottimizzazione di applicazioni esistenti. Due sono infatti i nostri obiettivi: aiutare i nostri clienti a migliorare i loro prodotti e, allo stesso tempo, ridurre i loro costi di produzione.

 

La nostra tecnologia e la nostra consulenza mirano a limitare al minimo il numero di componenti da utilizzare, semplificare le procedure di assemblaggio, ridurre l'impiego di materiali e offrire soluzioni tecniche alternative, più efficaci o aderenti ai cambiamenti, ad esempio, nelle normative.

 

In questo modo i nostri clienti possono sfruttare le competenze di Böllhoff su diversi livelli: l'approvigionamento, la gestione del magazzino, l'assemblaggio, l'ingegneria meccanica e lo sviluppo del prodotto.

Posa termica per induzione

La posa termica per induzione o per resistenza elettromagnetica (ERW, Electromagnetic Resistance Welding) è un processo di saldatura sviluppato da KVT Bielefeld (Germany) per l'assemblaggio di inserti metallici in componenti termoplastici.

Un campo elettromagnetico riscalda l' inserto metallico senza venirne a contatto, il calore dell'inserto fonde localmente il materiale termoplastico, il materiale fuso avvolge l'inserto il successivo raffreddamento rende solida l'unione.

Il riscaldamento dell'inserto metallico avviene in un tempo brevissimo (approx. 2 - 6 sec.) consentendo una grande precisione dell'inserimento (± 0.05 mm).

Uno sguardo alla saldatura per resistenza

  • Dimensioni raccomandate: da M 2 a M 8, altre dimensioni su richiesta
  • Tempo di installazione approx per inserto M5: 3 seconds
  • Proprietà: basso stress, possibilità di installazioni multiple, particolarmente indicata per inserti < M 2 come pure per inserti con O-rings, tolleranza fino a 0.05 mm, possibilità di selezionare il processo a fase singola o due fasi
  • Materiali: termoplastici, elastomeri termoplastici

Inserti AMTEC® adatti per posa termica

  • HITSERT® 2
  • HITSERT® 3
  • SONICSERT®
posa-termica-resistenza1.jpg

Macchina di posa pneumatica per installazione termica

Dimensioni: da M 1.4 a M 40

Produttività: da 50,000 pz

posa-termica-resistenza2.jpg

Apparecchio per installazione termica

Dimensioni: da M 3 a M 8

Produttività: 300,000

posa-termica-resistenza3.jpg

Testa Automatica per posa termica - tipo AEK II

Dimensioni: da M 2 a M 8

Produttività: 100,000