Ripristino filettatura riparazione e rinforzo maschiatura

HELICOIL® plus è la tecnologia Böllhoff per il rinforzo o la ricostruzione delle filettature per assemblaggi ad alta resistenza. Una soluzione innovativa, semplice, rapida, fatta per durare.



HELICOIL® plus è un filetto riportato di ultima generazione, ideato per il ripristino della maschiatura, la riparazione delle filettature usurate e la ricreazione del filetto. L'operazione di posa è molto semplice e consente di risparmiare fino al 20% del tempo rispetto ai tradizionali metodi di installazione. L'applicazione dei filetti riportati HELICOIL® plus è infatti molto simile all'installazione di una vite. La posa avviene infatti semplicemente per mezzo di un'asta filettata. Il sistema Helicoil inoltre è compatibile con gli apparecchi pneumatici e manuali solitamente impiegati nell'applicazione dei filetti riportati.



Tutti i prodotti HELICOIL® plus sono realizzati in acciaio inossidabile austenitico nickel-cromo (con resistenza alla trazione 1400 N/mm2 minimo) partendo da un filo laminato con sezione a losanga. La laminazione conferisce al filetto riportato Helicoil plus uno strato superficiale di grande qualità che permette di aumentare considerevolmente il rendimento vite dado e di garantire elevata capacità di carico. 

ripara-filetti-1.4.jpg

HELICOIL® plus Kit riparazione filettatura

HELICOIL® plus permette agli sforzi trasmessi dalla vite di essere applicati alla maschiatura in modo omogeneo sui fianchi del filetto. Un sistema estremamente affidabile, brevettato a livello internazionale e commercializzato in tutto il mondo. Il filetto riportato a forma elicoidale permette al costruttore la piena autonomia di progettazione, sia perché, rinforzando la maschiatura, elimina il rischio di usura, sia perché assicura il ripristino di filettature usurate o scartate in produzione e permette l'impiego anche di materiali teneri, come ad esempio il magnesio.



Altre importanti economie e punti di forza sono rappresentati dalla riduzione dei punti di giunzione, dal risparmio di materiale, dimensioni e pesi, nella completa garanzia di prestazioni di tenuta e resistenza uguali se non superiori.

HELICOIL® plus Kit riparazione filettatura
Posa termica per induzione

La posa termica per induzione o per resistenza elettromagnetica (ERW, Electromagnetic Resistance Welding) è un processo di saldatura sviluppato da KVT Bielefeld (Germany) per l'assemblaggio di inserti metallici in componenti termoplastici.

Un campo elettromagnetico riscalda l' inserto metallico senza venirne a contatto, il calore dell'inserto fonde localmente il materiale termoplastico, il materiale fuso avvolge l'inserto il successivo raffreddamento rende solida l'unione.

Il riscaldamento dell'inserto metallico avviene in un tempo brevissimo (approx. 2 - 6 sec.) consentendo una grande precisione dell'inserimento (± 0.05 mm).

Uno sguardo alla saldatura per resistenza

  • Dimensioni raccomandate: da M 2 a M 8, altre dimensioni su richiesta
  • Tempo di installazione approx per inserto M5: 3 seconds
  • Proprietà: basso stress, possibilità di installazioni multiple, particolarmente indicata per inserti < M 2 come pure per inserti con O-rings, tolleranza fino a 0.05 mm, possibilità di selezionare il processo a fase singola o due fasi
  • Materiali: termoplastici, elastomeri termoplastici

Inserti AMTEC® adatti per posa termica

  • HITSERT® 2
  • HITSERT® 3
  • SONICSERT®
posa-termica-resistenza1.jpg

Macchina di posa pneumatica per installazione termica

Dimensioni: da M 1.4 a M 40

Produttività: da 50,000 pz

posa-termica-resistenza2.jpg

Apparecchio per installazione termica

Dimensioni: da M 3 a M 8

Produttività: 300,000

posa-termica-resistenza3.jpg

Testa Automatica per posa termica - tipo AEK II

Dimensioni: da M 2 a M 8

Produttività: 100,000