Rivetti autoforanti per rivettatura automatica in lamiera

La rivettatura autoperforante RIVSET® è un processo di unione meccanica di materiali simili o diversi tra loro difficilmente saldabili con la saldatura tradizionale. Con RIVSET® si possono unire diversi spessori senza difficoltà in un processo di assemblaggio ad elevata resistenza e massima affidabilità.

Non è il rivetto che ti serve? Prova a consultare la pagina dei rivetto a strappo RIVQUICK®

Caratteristiche

Tecnologia

I rivetti autoperforanti

Applicazioni

In ogni tipo di industria manifatturiera esiste l'esigenza di unire fra loro materiali difficilmente saldabili, esigenza cresciuta progressivamente in questi ultimi anni.

 

Oggi infatti la tendenza va sempre più verso l'utilizzo di leghe leggere, acciai galvanizzati e rivestiti, leghe di acciaio particolarmente resistenti, alluminio, plastica o combinazioni diverse di questi materiali. Un sistema di assemblaggio che permetta di unire materiali e spessori diversi in un processo automatizzabile e integrabile con le altre operazioni di produzione diventa un aspetto cruciale, sia per la soluzione tecnica che offre, sia per il risparmio che consente, in termini di costi e di tempo.

Rivettatura autoperforante RIVSET®

Nella carpenteria metallica, l'uso dei rivetti autoperforanti come tecnica di giunzione meccanica è una valida alternativa ai processi di assemblaggio più convenzionali come la saldatura. Gli inserti autoforanti possono essere impiegati per unire materiali diversi, materiali non metallici e materiali plastici, materiali con diversi spessori e materiali con diversa resistenza.

 

Con la rivettatura autoperforante possono essere assemblati lamiere, materiali metallici rivestiti (rivestimenti metallici, organici e non organici) e possono essere interposti degli strati plastici o adesivi tra le parti da unire. I rivetti per lamiera non richiedono nessuna preforatura e nessun trattamento delle superfici prima o dopo l'assemblaggio, così come non è necessaria la pulizia preliminare o la rimozione di depositi intorno al punto di giunzione.

 

Possono essere fornite due diverse tipologie di rivetti autoperforanti RIVSET®: rivetti autoforanti sciolti o rivetti autoforanti inseriti in cartuccia. La soluzione dei rivetti montati su banda plastica è particolarmente adatta per produzioni automatizzate o manuali di piccola-media quantità.

 

Vantaggi

  • Nessuna preforatura
  • Possibilità di unire materiali diversi
  • Alta solidità dinamica
  • Per materiali con spessori e resistenze diverse
Rivettatura autoperforante RIVSET®

Nel sistema di rivettatura autoperforante RIVSET® le parti vengono unite in un'unica operazione mediante un rivetto semi-tubolare, senza la necessita di pre-foratura. Il rivetto penetra attraverso il materiale superiore e successivamente viene deformato da una matrice posizionata sotto il materiale inferiore. Poiché il materiale inferiore non viene perforato, l'assemblaggio garantisce la tenuta stagna .

rivettatura-automatica-rivset-1.2.4.jpg

Come funziona

  • Dispositivo pressalamiera
  • Punzone
  • Rivetto autoperforante
  • Pezzo superiore
  • Pezzo inferiore
  • Matrice

 

Böllhoff dedica un'attenzione particolare allo studio e alla sviluppo dei rivetti autoperforanti. Vengono condotti numerosi test che simulano l'applicazione dell'inserto autoperforante con gli stessi materiali che verranno utilizzati nella produzione di serie per determinare la geometria perfetta del rivetto. La geometria, la durezza, la finitura superficiale e la forma della testa del rivetto autoperforante variano infatti in funzione della specifica applicazione. I rivetti autoperforanti si distinguono per le ottime prestazioni in termini di resistenza al taglio, allo sballottamento e alle vibrazioni.

applicazione-rivetti-1.2.4.jpg

Applicazione

  • Unione a freddo: nessun sviluppo di calore sul punto di unione
  • Nessuna distorsione del componente
  • Nessuna influenza termica sul materiale
  • Alta resistenza a carichi dinamici
assemblaggio-rivetti-1.2.4.jpg

Processi produttivi

  • Per applicazioni automatiche e/o manuali
  • Integrazione in altre operazioni di assemblaggio
  • Posizionamento facile dei componenti
  • Tolleranza di posizionamento ampie
  • Nessun sfrido di materiale
  • I rivetti possono adempiere anche ad altre funzioni (ad es. come perni di aggancio mostrine in plastica)
  • Tempi di installazione rapidi
materiali-rivetti-1.2.4.jpg

Materiali

  • Possono essere unite diverse combinazioni di materiali (tipi di materiale e spessore)
  • Assemblaggi di due o più lamiere
  • Alluminio (pressofuso, estrusi, lamiere)
  • Acciai imbutiti con Rm fino a 500 N/mm²
  • Acciai ad alta resistenza con Rm fino a 1000 N/mm²
  • Combinazioni di materiali con magnesio, rame, pellicole, reti metalliche, legno, plastica (caricata con fibra di vetro), materiali sandwich
  • Possibilità di interporre strati plastici o adesivi
  • Possibilità di assemblare materiali metallici rivestiti

Una vasta gamma di applicazioni rigorosamente testate

Rivetti autoperforanti RIVSET®

I rivetti autoperforanti RIVSET® sono prodotti esclusivamente nei nostri siti produttivi e sono soggetti a severi test di qualità ad ogni stadio produttivo. Questo per soddisfare l'esigenza dei nostri clienti. Rivetto per rivetto.

 

L'ampia gamma di applicazioni della rivettatura autoperforante sono tutte coperte dalla nostra gamma di rivetti. La geometria, la durezza, la finitura superficiale e la forma della testa del rivetto autoperforante variano in funzione dell'applicazione.

Lo studio e la fabbricazione interna dei rivetti garantiscono un'elevata qualità. Vengono condotti numerosi test che simulano anche l'applicazione finale del rivetto.

Vasta gamma di rivetti autoperforanti

I nostri prodotti, i migliori attualmente sul mercato, continuano ad offrire metodi di assemblaggio appropriati per tutti i settori industriali.

Automobilindustrie1.jpg

Industria automobilistica

I ns. sistemi automatizzati vengono impiegati in tutte le zone della carrozzeria , sia per assemblaggi di parti interne che esterne
Tuer_und_Torbau1.jpg

Produzione di porte e cancelli

Sistemi di posa di rivetti autoperforanti a controllo manuale sostituiscono la saldatura a punti o I rivetti a strappo . I materiali zincati non si rovinano, garantendo un'alta resistenza e le caratteristiche visive richieste .
Weisse_Ware1.jpg

Settore elettrodomestici

Sistemi robotizzati e attrezzature manuali completano altre tecnologie come la clinciatura e la rivettatura .
Luftkanal1.jpg

Produzione di veicoli

Sistemi di rivettatura autoperforante con controllo di processo per l'unione di differenti tipologie diprodotto
Leiter1.jpg

Costruzione di scale e impalcature

Sistemi di rivettatura autoperforante azionati manualmente o tramite robot riducono il tempo ciclo e aumentano le capacità .
Solar1.jpg

Air conditioning e power engeniering

Pezzi molto grandi possono essere assemblati con sistemi di rivettatura autoperforante manuali o robotizzati
Kabelkanal1.jpg

Electrotechnology

Sistemi di rivettatura autoperforante semi automatizzati possono ottimizzare il ciclo di produzione eliminando l'uso di rivetti a strappo
Automobilindustrie1.jpg

Industria automobilistica

I sistemi di rivettatura autoperforante sono usati per tutte le parti di carrozzeria , per l'assemblaggio di parti interne ed esterne.
Tuer_und_Torbau1.jpg

Costruzione di porte e cancelli

Sistemi di posa di rivetti autoperforanti a controllo manuale sostituiscono la saldatura a punti o I rivetti a strappo. I materiali zincati non si rovinano, garantendo un'alta resistenza e le caratteristiche visive richieste .
Weisse_Ware1.jpg

White and brown goods

Altre tecnologie come la clinciatura e la rivettatura completano i ns. sistemi comandati da robot e attrezzature manuali
Luftkanal1.jpg

Produzione di veicoli

Sistemi di rivettatura autoperforante con controllo di processo realizzano diversi assemblaggi e geometrie
Leiter1.jpg

Costruzione di scale e impalcature

Sistemi di rivettatura autoperforante azionati manualmente o tramite robot riducono il tempo ciclo e aumentano le capacità .
Solar1.jpg

Condizionamento aerazione pannelli solari

Pezzi molto grandi possono essere assemblati con sistemi di rivettatura autoperforante manuali o robotizzati
Kabelkanal1.jpg

Canalizzazioni elettriche

Sistemi di rivettatura autoperforante semi automatizzati possono ottimizzare il ciclo di produzione eliminando l'uso di rivetti a strappo
Download Versione Lingua Tipo
RIVSET® RIVSET 05/17 I Italiano Scarica il catalogo PDF