Rivetti per l’assemblaggio di lamiere e componenti sottili

Siamo i leader in Italia per quanto riguarda le più diffuse tipologe di rivetti. Siamo specializzati nell'assemblare lamiere e componenti dallo spessore sottile con altri metalli o plastiche grazie tecnologie quali i rivetti filettati in acciaio, i sistemi di rivettatura autoperforante e i rivetti a strappo.

Di seguito il nostro catalogo rivetti nel quale potrete scegliere l'inserto più adatto alle vostre esigenze.

rivetti-autoperforanti-1.2.jpg

RIVSET® rivetti autoperforanti

Il sistema di rivettatura autoperforante RIVSET® è un processo per l'assemblaggio meccanico ad alta resistenza di materiali simili o di diverse combinazioni di materiali. Grazie a questo sistema diversi strati di materiali possono essere assemblati con facilità.

 

I rivetti autoperforanti di Bollhoff assicurano elevata resistenza, tenuta stagna, perfetta idoneità all'automazione e all'integrazione con altre operazioni di produzione, applicazione per materiali metallici e non metallici e materiali con spessori diversi. Con i rivetti autoperforanti possono essere assemblati lamiere o materiali metallici rivestiti (rivestimenti metallici, organici e non organici) e possono essere interposti degli strati plastici o adesivi tra le parti da unire. Il processo è rapido, facilmente monitorabile e dalla manovrabilità semplice per l'operatore.

RIVSET® rivetti autoperforanti
rivetti-filettati-1.2.jpg

RIVKLE® rivetti filettati

Il rivetto filettato RIVKLE® è la soluzione ideale per applicare una filettatura affidabile e resistente su supporti sottili. RIVKLE®, il rivetto filettato Bollhoff, offre una vasta serie di vantaggi rispetto a un inserto filettato standard. RIVKLE®  si adatta infatti a qualsiasi tipo di materiale (metallo, plastica...), svolge una doppia funzione di dado filettato e di rivetto di assemblaggio e si può posare "alla cieca" su pezzi cavi e profilati, anche di grandi dimensioni, con accesso da un solo lato.

 

I rivetti filettati Bollhoff sono realizzati in acciaio, acciaio inossidabile e alluminio. I materiali utilizzati offrono una buona attitudine alla deformazione nella zona di serraggio e una resistenza ottimale alle maschiature.

RIVKLE®  presenta un'ampia scelta di varianti, per consentire l'impiego del rivetto più adatto a seconda del tipo di materiale, di foro e di esigenze che le diverse applicazioni richiedono. Sono realizzati rivetti filettati a testa piatta, testa sottile e testa svasata e rivetti a fusto esagonale, fusto cilindrico godronato o cilindrico liscio, a fusto aperto o rivetti a fusto cieco.

RIVKLE® rivetti filettati
rivetto-acciaio-inox-1.2.2.jpg

RIVKLE® INOX AISI 316

I rivetti filettati in acciao inox RIVKLE® INOX AISI 316 sono inserti filettati resistenti alla corrosione e adatti all'utilizzo nella nautica per scafi, ponti e motori offshore. Il rivetto in acciaio RIVKLE® INOX AISI 316 è realizzato in 316L arricchito con Rame, che ne aumenta la resistenza superficiale a soluzioni acide, e contiene Molibdeno che migliora ulteriormente la resistenza alla corrosione contro alcuni acidi.

RIVKLE® INOX AISI 316
rivetti-a-strappo-1.2.jpg

RIVQUICK® rivetti a strappo

I rivetti a strappo permettono di assemblare e fissare rapidamente materiali diversi tra loro. L'ampia diffusione di questo metodo di assemblaggio deriva dalla semplicità e rapidità di applicazione. Tra le soluzioni di assemblaggio per lamiera e plastica, Bollhoff produce Rivquick, rivetti a strappo standard e rivetti a strappo strutturali.

 

Per la costruzione dei rivetti a strappo Rivquick, Bollhoff utilizza materiali di eccellente qualità e tecnologie d'avanguardia. Il risultato è un sistema di assemblaggio che garantisce uniformità del punto di strappo, tenuta perfetta del rivetto, regolarità del serraggio, resistenza ottimale alle vibrazioni. La deformazione del rivetto filettato, inoltre, garantisce un riempimento completo del foro di alloggiamento, anche nel caso di foratura imprecisa.

RIVQUICK® rivetti a strappo
Boccole in gomma RIVKLE® Elastic

Il rivetto RIVKLE® ELASTIC è formato da una boccola metallica con una filettatura metrica (nella maggior parte dei casi) rivestita da un elastomero oppure elastomeri termoplastici.

Questo elemento di assemblaggio è il simbolo di una soluzione innovativa quando si deve collegare attraverso una filettatura due componenti di spessore sottile.

Inoltre è stata dimostrata anche l'efficacia degli inserti rivestiti in gomma RIVKLE® ELASTIC nello smorzamento delle vibrazioni e nella riduzione del rumore.

Inserti filettati rivestimento in gomma RIVKLE® ELASTIC

Quando il RIVKLE® ELASTIC viene spinto nel foro di installazione mediante la vite di assemblaggio, il rivetto inizia a deformarsi esternamente finchè la boccola metallica filettata al suo interno non arriva a contatto del materiale di supporto stringendolo come in una morsa e bloccando il componente.

La boccola metallica filettata (standard in ottone) è connessa attraverso l'involucro esterno in gomma che la contiene al componente, creando così un assemblaggio solido ma elastico.

 

RIVKLE® ELASTIC standard

RIVKLE® ELASTIC standard

Il RIVKLE® ELASTIC standard è disponibile in due versioni.

  • RIVKLE® ELASTIC con rondella per componenti in plastica, alluminio o acciaio
  • RIVKLE® ELASTIC senza rondella per componenti in acciaio (forature secondo DIN ISO 273)

Attualmente è disponibile nelle dimensioni M 4, M 5, M 6 e M 8.

RIVKLE® ELASTIC HT

RIVKLE® ELASTIC HT

Boccole rivestite in gomma RIVKLE® ELASTIC HT

Il RIVKLE® ELASTIC HT è un ulteriore sviluppo della famiglia RIVKLE® ELASTIC ed assicura un'alta resistenza alla torsione e alla temperatura (150°C).

RIVKLE® ELASTIC speciali

RIVKLE® ELASTIC speciali

Diversamente dal disegno standard, si possono realizzare soluzioni su misura per soddifare specifiche esigenze del cliente, come per es. requisiti di stabilità.

Sempre su richiesta, è possibile l'utilizzo di diversi materiali per il corpo della boccola filettata.

Motorradbauteil.jpg
Assemblaggio dello spoiler del motore e di pezzi laterali Motocicletta BMW
Aktivkohlefilter.jpg
Assemblaggio del filtro a carbone attivo VW Maggiolone
Klimatechnik1.jpg
Sistemi di refrigerazione e condizionamento
TraktorClaas1.jpg
Macchine agricole Esempio: trattore, mototrebbia di raccolta
Automobilindustrie1.jpg

Industria automobilistica

I sistemi di rivettatura autoperforante sono usati per tutte le parti di carrozzeria , per l'assemblaggio di parti interne ed esterne.
Tuer_und_Torbau1.jpg

Costruzione di porte e cancelli

Sistemi di posa di rivetti autoperforanti a controllo manuale sostituiscono la saldatura a punti o I rivetti a strappo. I materiali zincati non si rovinano, garantendo un'alta resistenza e le caratteristiche visive richieste .
Weisse_Ware1.jpg

White and brown goods

Altre tecnologie come la clinciatura e la rivettatura completano i ns. sistemi comandati da robot e attrezzature manuali
Luftkanal1.jpg

Produzione di veicoli

Sistemi di rivettatura autoperforante con controllo di processo realizzano diversi assemblaggi e geometrie
Leiter1.jpg

Costruzione di scale e impalcature

Sistemi di rivettatura autoperforante azionati manualmente o tramite robot riducono il tempo ciclo e aumentano le capacità .
Solar1.jpg

Condizionamento aerazione pannelli solari

Pezzi molto grandi possono essere assemblati con sistemi di rivettatura autoperforante manuali o robotizzati
Kabelkanal1.jpg

Canalizzazioni elettriche

Sistemi di rivettatura autoperforante semi automatizzati possono ottimizzare il ciclo di produzione eliminando l'uso di rivetti a strappo